ArteSelvatica's avatar

ArteSelvatica

1 Watcher35 Deviations
1.4K
Pageviews

LIBERTA'

3 min read
Quando riusciremo ad essere liberi?

Perché la libertà è come un fiore raro e prezioso, che facilmente si confonde con altri che gli somigliano.
Sono libera quando faccio quello che voglio senza che nessuno mi imponga niente? Sono libera quando posso urlare a tutti quello che penso, senza che nessuno mi chiuda la bocca? Sono libera quando sento il vento tra i capelli e non ho impegni per domani, né per dopo domani, né per dopo domani ancora?

Vediamo la libertà masticata in bocca a politicanti di ogni partito e schieramento, come se fosse una parola uguale a tutte le altre, come se fosse disponibile a tutti. Ci riempono la testa di diritti e di doveri, di cosa è giusto e di cosa è sbagliato, di cosa si può fare e di cosa no; distraggono la nostra mente con programmi televisivi volgari e luccicanti, rendendoci schiavi del voyeurismo per non farci accorgere di quello che ci succede intorno, monadi inconsapevoli degli altri e di noi stessi.

La libertà va protetta e coltivata con cura, come il più meraviglioso dei giardini. Pericolosa come il frutto proibito, allettante come un bicchiere di coca e rum e semplice come il sorriso di un bambino, la libertà vaga da secoli raminga per le strade del mondo, e noi non sempre ci siamo dimostrati in grado di aprirle la porta della nostra casa. Forse perché si mascherava molto bene. Forse perché non avevamo il tempo di fermarci ad ascoltare le sue storie. Forse perché non ne avevamo voglia. Forse perché in fondo nemmeno ci interessava più di tanto. O forse più semplicemente solo perché ne avevamo paura.

Paura di fare la scelta sbagliata, o quella giusta. Paura di essere ascoltati, etichettati, giudicati. Paura di guardare nel fondo del nostro cuore e della nostra mente e di quello che avremmo potuto trovarci. Paura di non aver capito, paura di non saper rispondere, paura di non saper ascoltare e confortare. Paura di scoprirsi, di farsi del male. Paura degli altri. Paura dell'amore e della morte, paura della vita. Paura di farci delle domande. Paura di aprire la porta e di chiedere aiuto.

La libertà è sottile, discreta, silenziosa, elegante. La libertà è ironica e tagliente, la libertà è cinica. La libertà vuole essere scritta sui muri e uscire dalle case, la libertà vuole essere urlata e ballata intorno a un fuoco. La libertà è al di là delle carte stampate, la libertà va oltre le leggi e le prigioni, la libertà non appartiene a nessuno ed è di tutti. La libertà è il calore di un abbraccio, la libertà è la velocità di un pensiero, la libertà è una girandola di mille colori che gira e gira e gira e non si ferma mai.

La libertà è dentro di noi, nei nostri sogni e nei nostri desideri; ma la libertà ha bisogno di uscire dalla scatola chiusa del nostro piccolo universo, per diventare parte dell'aria che respiriamo ogni giorno, per spezzare uno dopo l'altro i legami di prepotenza che governano le nostre vite dall'alto, per far si che non ci sia più bisogno di proteggerla.

Quando riusciremo ad essere liberi?
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Featured

LIBERTA' by ArteSelvatica, journal